Quali Vaccini Posso Fare in Gravidanza?

Non esiste strumento più efficace dei vaccini per proteggerci da malattie gravi e potenzialmente mortali.
La vaccinazione della mamma è in grado di proteggere anche il bambino.  Viene ridotto infatti il rischio di infezioni nel neonato e durante tutta l’infanzia.
Anche gli esperti dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid) hanno confermato che dopo la 32esima settimana di gestazione la mamma trasmette gli anticorpi al figlio.

Non tutti i vaccini però sono consigliati in gravidanza, alcuni sono controindicati. Quali? Li trovate nel video qui sopra.

Si stanno sviluppando anche nuovi vaccini contro il Virus Respiratorio Sinciziale. Questo virus è la principale causa di mortalità infantile nel mondo dopo la malaria. Il vaccino potrebbe proteggere dalla bronchiolite i lattanti con meno di 6 mesi.
Un altro vaccino su cui si sta lavorando è quello contro lo Streptococco di gruppo B (GBS). E’ la causa principale di meningiti e sepsi neonatali. Gli studi in corso fino ad ora hanno dimostrato che i bambini di donne che hanno ricevuto in gravidanza una o due dosi di vaccino sperimentale sono risultati meno soggetti al rischio di infezioni da GBS.