Nausea in gravidanza: ecco i rimedi utili

La nausea in gravidanza

La nausea è uno dei disturbi classici che colpisce le donne durante i primi mesi di gravidanza. In forma lieve o più forte, la sensazione di vomito tormenta circa l’80% delle future mamme. Per tenerla lontana esistono diversi farmaci anti-emetici, ma durante i nove mesi di dolce attesa è preferibile utilizzare rimedi naturali, come spiegato nel video.

Per quanto riguarda altri metodi, le nuove linee guida del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists britannico per alleviare nausea e vomito consigliano anche l’utilizzo di braccialetti agopressione da polso, mentre viene bocciata la tecnica dell’ipnosi. Secondo l’organizzazione professionale è meglio non ricorrere a questa terapia, in quanto non esistono ancora sufficienti evidenze scientifiche a supporto della sua validità.

In caso di iperemesi gravidica, cioè quando nausea e vomito sono incontrollabili e generano disidratazione e acidosi, il consiglio del Royal College inglese è invece quello di utilizzare specifici farmaci anti-emetici oppure di ricorrere alle cure ospedaliere.