Fratellino o Sorellina in Arrivo!

In famiglia sta per arrivare un fratellino o sorellina? E’ bene che gli altri figli ne siano informati.
Spetta a mamma e papà dare la notizia. E, soprattutto, spetta a loro convincere i primogeniti e eventuali fratelli e sorelle che si tratta di una buona notizia.

Il primo consiglio – quindi – è di avvisare amici e parenti che sarete voi a comunicare la novità ai piccoli. Gli altri non si lascino sfuggire parola finché voi non avrete deciso che è il momento giusto.

Secondo consiglio: il momento giusto – in genere – è quando la pancia “si vede”. E’ una prova concreta, che aiuta il piccolo a capire.

Terzo consiglio: attenzione a non far coincidere l’arrivo del nuovo nato con un altro importante cambiamento nella vita del fratello o della sorella. La concomitanza, per esempio, con l’inizio della scuola materna può avere effetti negativi. Il più grandicello può interpretare l’evento come una sostituzione (“mi allontanano da casa per fare posto a lui”).

Quarto consiglio: quando il nuovo nato arriva, coinvolgete il fratello o la sorella nelle cure del piccolo. Si sentiranno importanti, utili e non rifiutati: un importante antidoto contro la gelosia.